TOPSport Trento

TOPSport

Sei un atleta di alto livello? Vorresti riuscire a conciliare la carriera sportiva con quella universitaria?

Il Programma TOPSport dell’Università di Trento, attraverso un sistema di agevolazioni nello studio e ad una certa flessibilità della didattica, ti offre questa opportunità.

TOPSport rappresenta infatti una risposta concreta a chi dedica parte della propria vita allo sport, senza voler rinunciare a conseguire un titolo di studio universitario. Il Programma, nato nel 2011, è uno dei primi esperimenti a livello italiano a sostegno della doppia carriera di studenti-atleti (dual career).

Come sancito dall’E.A.S. (European Athlete as Student), il network fondato nel 2004 dalla Commissione Europea, è importante “individuare e sviluppare strategie atte a permettere ad un’atleta di combinare nel migliore dei modi la ricerca della performance sportiva con quella della formazione scolastica (dual career), creando i presupposti di stabilità e sicurezza necessari per affrontare il post-carriera” (missione ripresa nel White Paper on Sport del luglio 2007).

TOPSport  oggi – la nuova fase

Nell’anno accademico 2014/2015 è iniziata la fase operativa del programma, che ha portato a una riformulazione del Regolamento TOPSport in base alle osservazioni raccolte durante il periodo di sperimentazione.
Il Programma, pur rimanendo a numero chiuso, è stato aperto a tutti i corsi di studio dell’Ateneo.

I posti disponibili ogni anno accademico per nuovi ingressi sono:

  • per i corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico: 3 posti/anno (max 6 posti/anno per i Dipartimenti che offrono più di 2 corsi di laurea/ laurea magistrale a ciclo unico);
  • per i corsi di laurea magistrale: 3 posti/anno (max 9 posti/anno per i Dipartimenti che offrono più di 3 corsi di laurea magistrale).

TOPSport  2011-2014 – la fase sperimentale

Il programma è partito nell'anno accademico 2011-2012, prevedendo una fase sperimentale di tre anni.
L'ammissione è riservata, in questa fase, agli studenti-atleti che delle fasce "Champions" ed "Elite". Queste due fasce garantiscono sia la qualità dei partecipanti (i requisiti di merito e impegno sono estremamente elevati), sia il controllo sul numero degli ammesi (programma a numero chiuso limitato ad un gruppo selezionato di corsi di studio).
Durante questa fase l'Ateneo di Trento offrirà opportunità e di benefit – alcuni già attivi, altri in fase di attivazione – differenziati sulla base della fascia di appartenenza.

Il regolamento TOPSport 

Tutte le informazioni relative al Programma TOPSport sono contenute nel nuovo Regolamento, approvato dal Senato Accademico il 24.04.2015, consultabile nel box download.